Urbanistica, real estate, edilizia e procedure espropriative



Lo Studio Legale Logozzo assiste, anche in sede giudiziale, enti pubblici, società e privati nell’applicazione dei vari strumenti di pianificazione urbanistica (es.: piani particolareggiatidi iniziativa pubblica e privata, piani per l’edilizia residenziale sociale) e sui diversi titoli abilitativi (permesso di costruire, scia, cila).

In particolare i professionisti dello studio hanno fornito consulenza per la formazione di piani urbanistici (piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata) procedendo alla predisposizione di atti convenzionali complessi con le amministrazioni locali coinvolte quali accordi di programma, convenzioni, atti unilaterali d’obbligo, atti di asservimento, fideiussioni bancarie collegate agli adempimenti dei privati.

I professionisti dello studio prestano la propria consulenza anche nell’ambito di operazioni di acquisizione di beni immobili, curandone ogni aspetto, dalla verifica preliminare della conformità urbanistico - edilizia del bene, sino alla sua alienazione, anche tramite la predisposizione di pareri ad hoc e report di due diligencelegale per i profili rilevanti di diritto amministrativo e nello specificodi natura urbanistica ed edilizia.

Lo Studio assiste il cliente anche nelle procedure espropriative per la realizzazione di opere pubbliche e di interesse pubblico.

News Giuridiche

martedì 29 aprile 2025
La nullità della notifica del verbale comporta l'inefficacia della cartella esattoriale

E’ nulla la notifica del verbale di infrazione al codice della strada eseguita ai sensi dell'art. 139, comma 4, c.p.c. mediante consegna al portiere dello...

Leggi tutto

martedì 29 aprile 2025
Sinistri stradali e responsabilità sanitaria: linee guida per una valutazione uniforme del danno

Le buone pratiche in ambito medico-legale alle quali gli specialisti in medicina legale dovranno attenersi

Leggi tutto

martedì 29 aprile 2025
Il danno da perdita del Superbonus 110 per inadempimento dell'appaltatore

L’onere di allegazione e probatorio a carico del committente per ottenere il risarcimento (Tribunale di Pavia, sentenza 17 marzo 2025, n. 340)

Leggi tutto